Cattelan: storia di successo
Giada
- Cattelan è presente sul mercato dal 1979 e rappresenta una delle maggiori eccellenze italiani all'estero, grazie a un impegno che continua da 40 anni.
Cattelan è una azienda che muove i suoi primi passi alla fine degli anni ’70, grazie a Giorgio Cattelan e alla moglie Silvia. Dal 1979 i due coniugi portano avanti con successo l’azienda, che si è ingrandita e affermata nel mondo. Il 1989 è stato un momento fondamentale per l’azienda, infatti da questo momento comincia ad ampliarsi, grazie a un incremento della domanda del mercato. Fino ad allora, infatti, si era occupata, per lo più, di piccoli oggetti in marmo.
Da questo momento aumenta la gamma di sedie e tavoli, che restano il tratto distintivo di Cattelan. Inoltre si aggiungono anche librerie e altri complementi. Aumentano anche i materiali utilizzati: legno, vetro, pelle e metallo. Nel 1995 entrano in azienda anche i figli Paolo e Lorenzo, confermando la tradizione famigliare. Nel corso degli anni hanno poi assunto posizioni di rilievo nello staff. Sono passati 40 anni e l’azienda è diventata un vero esempio di successo italiano nel mondo.
L’idea di base dell’azienda, su cui ha mosso i suoi primi passi, è quella di realizzare oggetti semplici e belli allo stesso tempo. Oggetti che restino, che arredino e che diventino realtà, a partire da una idea. La spontaneità nell’arredare è un altro principio cardine di Cattelan. E visti i risultati si può dire con certezza che la filosofia sia stata vincente.
Oggi la Cattelan Italia, azienda veneta, esporta in oltre 150 paesi nel mondo e rappresenta davvero una eccellenza italiana. Quali sono le chiavi del successo? Sicuramente la ricerca continua del miglioramento, l’incapacità, in un certo senso, di accontentarsi. Questo ha portato l’azienda a una espansione continua, anche nel periodo di crisi degli ultimi anni. Il fatturato è stato comunque in continua crescita. Inoltre nel 2014 la Cattelan ha aperto una sede anche a Milano, la città italiana della moda e del design per eccellenza.
L’azienda produce arredamento e complementi d’arredo per tutta la casa, curando i dettagli, i particolari e lavorando sempre con impegno costante. La passione e l’amore sono i motori che hanno guidato l’opera di Giorgio Cattelan, di tutta la sua famiglia e il suo staff nel corso degli anni.
In una intervista il fondatore e presidente ha dichiarato che la Cattelan punta molto sul prodotto e lavora per creare oggetti non solo belli, ma anche utili e funzionali. Uno dei tratti che accomuna tutti i prodotti dell’azienda è proprio il fatto che, grazie a uno studio approfondito, riescano a unire raffinatezza e semplicità.
La chiave del successo di questa realtà è che fonda tutto il suo lavoro sull’autenticità e sui valori veri. Abitare è un verbo che si riferisce alla famiglia e la Cattelan nasce proprio dalla famiglia. Quindi l’ideazione di un oggetto parte quasi sempre dall’emozione.
Una delle frasi che hanno reso celebre Giorgio Cattelan e che esprime bene questo concetto è: “La casa è il simbolo delle cose care, un mondo dove ognuno si circonda di elementi accoglienti nella forma e nella sostanza”.
Scegliere i mobili per la propria casa, quindi, significa scegliere tutti gli elementi che permettono di vivere emozioni nuove e intense e sentirsi a proprio agio in un ambiente.
L’essenzialità diventa, negli oggetti di Cattelan, perfezione. Questo perché ridurre all’osso ciò che si vuole esprimere permette di andare a fondo nella ricerca e di condensare nelle linee scelte ciò che davvero si desidera.
Un’operazione che sfiora quasi la filosofia, ma che di fatto trova applicazione nella quotidianità della Cattelan.
L’evoluzione di questa realtà è stata portentosa se si pensa che negli anni 80 Giorgio Cattelan vendeva negli Stati Uniti lastre di marmo italiano.
Per l’affermazione sul mercato estero sono stati fondamentali nell’azienda un’ottima organizzazione, una logistica funzionale e ferrea e l’ottimizzazione dei tempi di produzione e consegna. Oggi si lavora su ordinazione e in massimo cinque settimane si è in grado di consegnare i prodotti richiesti.