Come scegliere le sedie per la tua casa

Picture of Giada

Giada

Le sedie:

come possiamo orientarci per scegliere le sedie giuste per la nostra casa con un’offerta di modelli sempre nuovi, comodi, pratici e belli?
Quando si scelgono le sedie per la casa si devono tenere presente diversi fattori:
1) Il design

2) Il comfort

3) I materiali

4) La qualità costruttiva

Riuscendo a trovare il giusto compromesso tra tutti questi fattori, riusciamo sicuramente a impreziosire l’ambiente che stiamo arredando.

La prima cosa da considerare è l’ambiente in cui vogliamo mettere le sedie: se si tratta di una cucina le sedie dovranno essere innanzitutto comode , perchè probabilmente verranno usate frequentemente. Dovranno però essere anche pratiche in quanto, in una stanza dove si preparano i cibi e si mangia, vanno scelti materiali che non si impregnano di fumi e odori e non si macchiano quando possano venire a contatto con rovesciamenti di cibo (potremo per esempio utilizzare il metallo, il policarbonato e il polipropilene che, a discapito di nomi difficili, permettono un utlizzo decisamente pratico della sedia).

sedie impalibili

Se invece la stanza dove metteremo le sedie è un elegante soggiorno, che utilizzeremo sporadicamente per pranzare o cenare, potremo valutare sedie realizzate con materiali più preziosi come la pelle, il cuoio e il tessuto.

Naturalmente tutti questi materiali possono essere lavorati più o meno sapientemente: è indubbio che l’artigianato italiano sappia applicare la lezione del “ben fatto” sicuramente meglio di quanto sappiano fare negli altri paesi.
E che dire poi del design italiano,che, nel campo della moda e in quello dell’arredamento non ha eguali in tutto il mondo.

sedia ingenia amy

Un’azienda come Magis, con 40 anni di esperienza, possiede una gamma di sedie disegnate dai più importanti architetti italiani e stranieri.
L’utilizzo sapiente di tutti i migliori materiali che il mercato offre e la rigorosa produzione industriale abbinata ad una quota di “artigianalità” permettono di ottenere prodotti adatti a tutti gli ambienti della casa.

Prendiamo a esempio lo sgabello “Bombo”, disegnato nel 2002 dall’architetto Stefano Giovannoni. E’ diventato praticamente un’icona del design italiano, tanto che oramai non si contano più i falsi che vengono prodotti in tutto il mondo, a imitazione scadente di una maestria tutta italiana.

Sgabello Bombo Stool

Molti dei prodotti sono costruiti per essere utilizzati indifferentemente all’interno e all’esterno, permettendo così di vivere il proprio giardino come un “ambiente in più”. Possiamo quindi utilizzare anche all’esterno, senza preoccuparci di danneggiarle, le sedie che tutti i giorni usiamo in cucina o in sala da pranzo.

Le certificazioni internazionali che riguardano tutto il ciclo produttivo:

1) Certificazione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000

2) Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001

3) Certificazione ambientale GREENGUARD (riguardante le emissioni inquinanti all’interno degli edifici)

4) Certificazione ambientale FSC (riguardante l’utilizzo responsabile delle risorse naturali)

In mercato con un’offerta molto ampia di prodotti “tutti uguali” non è facile scegliere i prodotti giusti.
Siamo sempre attratti da ciò che ci piace e questo è fondamentale, ma un’attenzione in più anche a tutto quello che a prima vista non vediamo e un consiglio dell’arredatore, ci permetteranno di scegliere dei prodotti che possano durare nel tempo e che sapranno impreziosire l’ambiente che stiamo arredando.

Contattaci e scopri come scegliere le sedie per la tua casa