La Cameretta… Uno spazio pensato per i nostri figli
Manuela
- La cameretta rappresenta uno degli spazi più interessanti, la funzionalità di questo spazio è sempre di più affiancata dalla ricerca di materiali sicuri.
Ormai da tempo la cameretta rappresenta uno degli spazi più complessi e interessanti nell’arredo della casa. L’attenzione per la progettazione e la funzionalità di questo spazio è sempre di più affiancata dalla ricerca di materiali idonei e sicuri.
Il raggiungimento di un elevato standard di qualità e di design ci stimola quindi oggi a guardare oltre al puro concetto di arredo, rivalutando il valore della cameretta quale spazio pensato e dedicato al bambino, ai suoi bisogni educati e alla sua crescita.
Una maggiore consapevolezza nella scelta e nell’acquisto ci può aiutare a rispondere al meglio alle aspettative e ai bisogni dei nostri figli.
Perchè uno spazio funzionale, accattivante e soprattutto sicuro, pensato per un bambino, ma arricchibile e modificabile nel tempo, può garantirgli un luogo di crescita e libertà tutto suo.
Dunque che requisiti e che caratteristiche deve avere?
Ecco alcuni spunti:
1) Poter stimolare osservazione e ascolto
2) Garantire una durata pari alla durata “evolutiva” dell’età infantile/prima adolescenza ( dai 3/4 fino ai 12/13 anni) permettendo così la ricostruzione della “storia” del bambino.
3) Essere realizzata con materiale di qualità
4) Presentarsi come spazio modulabile/flessibile e permettere cambiamenti e soluzioni sempre nuove (vasta gamma di offerte opzionali) da parte del bambino protagonista e soggetto
5) Favorire il benessere psicofisico del bambino, sollecitando le tre aree di crescita:
a) cognitivo-razionale
b) senso-motoria
c) emotiva-affettiva (gioco simbolico)
6) Offrire possibilità a 360° di fruibilità come spazio fantasia (immaginario,senso della natura e dell’avventura), di gioco, di comunicazionee di intelligenza creativa, ovvero deve rappresentare uno spazio pensato dai genitori senza atteggoamento adultistico in favore dei bambini